Krapfen Bimby
2017-12-11- Cucina: tedesca
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 1:30 h
- Tempo di cottura: 60m
- Pronto in: 2:30 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Krapfen Bimby
I krapfen alla crema sono un dolce facile da preparare e di grande successo. Perfetti per la prima colazione o per una merenda gustosa.
Krapfen Bimby ricetta
Ingredienti
- 400 gr di farina tipo 00
- 200 ml di latte
- 10 gr di lievito di birra
- 2 tuorli
- 50 gr di zucchero
- 50 gr di burro
- buccia di limone grattugiata
- un pizzico di sale
- Per la crema:
- 2 tuorli d'uovo
- 150 ml di latte intero
- 50 grammi di zucchero
- 80 grammi di farina tipo 00
- a scelta una fiala di essenza di vaniglia
- zucchero a velo a piacere
- olio da frittura
Metodo
Passo 1
Scaldate il latte e fate sciogliere al suo interno il lievito di birra. Versate il latte nel boccale del Bimbi e aggiungete lo zucchero, i tuorli e circa una metà di farina. Fate agire il Bimbi per un minuto a velocità 4.
Passo 2
Lasciate riposare il composto per circa 10 minuti poi aggiungete la parte restante di farina, il burro precedentemente ammorbidito, la scorza di limone e anche il pizzico di sale. Azionate il Bimbi per un minuto a velocità 5.
Passo 3
Infine, impastate ulteriormente tutto il composto per altri 2 minuti a velocità spiga. Prelevate la pasta dal boccale e lasciatela lievitare in una ciotola coperta da un canovaccio per circa un'ora. Nel frattempo procedete alla preparazione della crema. Versate i tuorli, lo zucchero, il latte e la farina all'interno del boccale e fate cuocere il tutto per 5 minuti a 80 gradi a velocità 4. Quando la crema è pronta, aggiungete l'essenza di vaniglia.
Passo 4
Con un mattarello stendete la pasta su una spianatoia in modo uniforme e sottile. Con l'aiuto di un coltello realizzate dei cerchi della grandezza del palmo di una mano.
Passo 5
Una volta realizzati i dischi, mettete un cucchiaio di crema al centro del disco e coprite il tutto con un altro disco di pasta. Fate una leggera pressione sui bordi per farli aderire. Poi fate cuocere i krapfen in abbondante olio, fino a quando non raggiungono un colore dorato. Metteteli su un vassoio e spargete sopra dello zucchero a velo.
Krapfen Bimby consigli
Un tipo di vino e un altro piatto da associare: essendo un dolce perfetto per la merenda dei bambini si può accompagnare a un succo di frutta e biscotti da forno.