Burriche Dolce
2014-11-23- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 40m
- Pronto in: 60m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Le burriche è un dolce tipico della popolazione ebrea che però si è molto diffuso anche in Italia, Spagna, Turchia e altre aree mediterranee, per questo spesso vengono chiamate con nomi differenti.
Gli ingredienti per realizzare questa ricetta si dividono in due parti: per la pasta sfoglia e per il ripieno. Le dosi indicate sono per quattro persone.
Ingredienti
- Per la pasta sfoglia:
- 250 grammi di farina
- 200 grammi di burro
- un bicchiere di grappa
- un pizzico di sale
- Per il ripieno:
- 200 grammi di mandole tritate
- 200 grammi di zucchero
- 2 rossi d'uovo
- la scorza grattugiata di un limone
- una noce di burro
Metodo
Passo 1
Setacciare la farina e metterla sulla spianatoia creando la fontana e al centro mettere il burro ammorbidito, il bicchiere di grappa e il pizzico di sale. A questo punto lavorare velocemente la pasta finché non diventa un composto liscio ed omogeneo. Formare ora una palla, avvolgerla nella carta oleata e lasciarla riposare in frigo per circa trenta minuti.
Passo 2
Una volta trascorsi i trenta minuti, stendere la pasta sulla spianatoia e piegarla la prima volta a libro. Stenderla nuovamente ripetendo la stessa operazione per altre tre volte. Dopo di che stendere la sfoglia ma non troppo sottile.
Passo 3
Per il ripieno è necessario sbucciare le mandole, farle scottare in acqua bollante e poi frullarle ottenendo una farina. A questa farina aggiungere lo zucchero, le uova, la scorza di limone e il burro.
Passo 4
Dalla sfoglia ricavare diversi dischi non troppo piccoli che andranno riempiti col ripieno e chiusi accuratamente ai lati per evitare che esca fuori.
Passo 5
Una volta effettuata questa operazione, non resta che infornarli a 180 gradi per una quarantina di minuti. Lasciarli raffreddare leggermente e servirli.
Essendo un piatto da servire a fine pasto, può essere tranquillamente affiancato ad un pranzo a base di pesce al quale si può abbinare un vino bianco leggermente frizzante, come l’Asti.