Torta margherita
2014-09-15- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 40m
- Pronto in: 60m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
La torta margherita è per eccellenza il dolce al forno più gustoso e facile da preparare. Occorrono pochi ingredienti e il risultato è sempre assicurato.
Ingredienti
- 150 grammi di farina 00
- 100 grammi di fecola di patate
- 160 grammi di zucchero semolato
- 100 grammi di burro
- 3 uova
- 80 ml di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
- buccia di limone grattugiato
- zucchero a velo q.b.
- un pizzico di sale
- una bustina di vanillina
Metodo
Passo 1
Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e nel frattempo separate gli albumi dai tuorli. Montate a neve gli album fino a quando non raggiungono una consistenza spumosa e soffice e teneteli da parte par la preparazione. In una terrina aggiungete il burro ammorbidito, lo zucchero e i tuorli d'uovo e lavorate il tutto con una frusta elettrica.
Passo 2
Mescolare insieme la farina e la fecola di patate e poi aggiungetela al composto a pioggia. Se il composto risulta troppo asciutto aggiungete un po' di latte. Quando la crema è liscia e priva di grumi, aggiungete la scorza di limone grattugiato e un pizzico di sale. Per rendere la torta più aromatica si può aggiungere anche una bustina di vanillina.
Passo 3
Aggiungete gli albumi d'uovo montati a neve con l'aiuto di una spatola o un cucchiaio di legno cercando di non farli smontare. Una volta amalgamato il tutto stemperate la bustina di lievito per dolci nel latte leggermente tiepido e aggiungetelo al composto. Preparate una tortiera di circa 20 centimetri, foderatela con della carta da forno e versate la preparazione al suo interno.
Passo 4
Fate cuocere in forno ventilato, precedentemente acceso, per circa 40 minuti a 180 gradi. Controllate che la cottura sia uniforme e una volta cotto lasciatelo raffreddare direttamente nel forno. Infine togliete la torta dallo stampo, mettetela in un piatto da portata e aggiungete a pioggia una dose abbondante di zucchero a velo.
Un vino e un altro piatto da associare: essendo un dolce ideale per la merenda o la prima colazione meglio non associare nessun tipo di alcolico, piuttosto si può accompagnare con dei frullati freddi e degli stuzzichini a base di frutta di stagione.