Mousse al caffè
2014-05-26- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 10m
- Pronto in: 25m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
La mousse al caffè è un dolce al cucchiaio semplice e buono da preparare, perfetto per la stagione calda come fine pasto o per la merenda.
Ingredienti
- 200 grammi di zucchero
- 4 tuorli d'uovo
- 2 cucchiai di maizena
- 3 tazzine di caffè ristretto o in alternativa del caffè solubile
- 300 ml di panna fresca
- 2 fogli di gelatina
- 50 ml di latte
- a piacere chicchi di caffè e granella di cioccolato
Metodo
Passo 1
In una pentola unite il latte e il caffè e fatelo cuocere a fiamma bassa senza arrivare all'ebollizione. Per rendere il sapore più intenso si può usare anche del caffè solubile secondo i propri giusti. A parte amalgamate insieme lo zucchero, i tuorli d'uovo e la maizena, fino ad ottenere un composto spumoso e denso.
Passo 2
Aggiungete il composto al latte sul fuoco, ricordandovi di mescolare sempre il tutto con una frusta manuale in modo costante. Una volta che la crema si è addensata e risulta priva di grumi spegnete la fiamma e lasciate raffreddare. Frullate la panna con uno sbattitore elettrico fino a quando non diventa soda e lasciatela riposare qualche minuto nel frigorifero.
Passo 3
Stemperate i fogli di gelatina in un po' di latte. Per ridurre i tempi di attesa usate del latte tiepido e tagliate in modo grossolano la gelatina per farla sciogliere prima. Quando è completamente sciolta aggiungetela alla crema raffreddata e mescolate delicatamente.
Passo 4
Togliete la panna dal frigorifero e incorporatela alla crema con una spatola. Cercate di non far smontare la crema aggiungendo poca panna alla volta e mescolando sempre dal basso verso l'alto. Quando la mousse è ben amalgamata, versatela in coppette monoporzione o in uno stampo unico. Aggiungete sopra a piacere chicchi di caffè per dolci e scaglie di cioccolato. Lasciate riposare in frigorifero per almeno tre ore prima di servire.
Un tipo di vino e un altro piatto da associare: essendo un dolce freddo si può associare a un prosecco e a un vassoio di dolcetti al forno o biscotti secchi.