Macaron al limone
2014-04-28- Cucina: francese
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 1:30 h
- Tempo di cottura: 15m
- Pronto in: 1:45 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
I macarons sono piccole meringhe farcite con crema al cioccolato, al caffè o alla frutta. Molto diffuse in Francia già dal Settecento, sono state probabilmente inventate da un pasticcere italiano:disponibili in una grandissima varietà di ripieni, oggi sono considerate creazioni d’alta pasticceria e sono molto ricercate. Grazie all’estrema semplicità degli ingredienti e del procedimento di preparazione, è possibile realizzarle facilmente anche a casa: in questa ricetta vi illustriamo come realizzare deliziosi macarons al limone dal gusto fresco ed estivo.
Ingredienti
- Per i macarons:
- 150 gr di farina di mandorle
- 250 gr di zucchero a velo
- colorante alimentare giallo
- 4 albumi d'uovo
- il succo di mezzo limone
- Per la farcitura:
- 5 tuorli d'uovo
- 150 gr di zucchero
- 150 gr di burro
- 3 limoni
Metodo
Passo 1
In una ciotola montate gli albumi a neve con lo zucchero a velo e il succo di limone. Cercate di ottenere una consistenza spumosa, liscia e ben soda. Unite gradatamente la farina di mandorle e il colorante alimentare, poi mescolate con cura per dare omogeneità all'impasto.
Passo 2
Versate questo composto in una sacca da pasticcere con l'imboccatura liscia e depositate dei piccoli dischi su una teglia rivestita di carta forno. Lasciate riposare queste meringhe per un'oretta circa, poi infornatele in forno già caldo a 160° e cuocetele per 10-15 minuti. Sfornatele e lasciatele intiepidire.
Passo 3
Preparate la farcitura al limone: sbattete bene i tuorli con lo zucchero e unite al composto il succo e la scorza grattugiata dei 3 limoni. Versate in un pentolino, portate ad ebollizione e lasciate addensare per qualche minuto. Unite poi alla crema così ottenuta il burro a pezzi e amalgamate bene.
Passo 4
Mettete una piccola quantità di questa crema sul lato piatto di una meringa e adagiate sulla crema un'altra meringa. Preparate così tutti i pasticcini finchè non avrete esaurito gli ingredienti. Prima di servirli, vi consigliamo di farli riposare in frigo per qualche ora.