Brownies al cioccolato
2017-11-30- Cucina: americana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 15m
- Pronto in: 35m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
3 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Brownies al cioccolato
Immergendoci nella cucina americana non possiamo non parlare dei brownies. I brownies sono dei quadrettini di cioccolato che hanno la caratteristica di rimanere morbidi all’interno. La ricetta dei brownies non è complessa e vi consentirà di creare una torta al cioccolato bassa che successivamente taglierete a pezzettini. Tra tutti i dolci della tradizione americana i brownies sono tra quelli che maggiormente si sono diffusi in Europa. Di seguito vedremo i vari passi della ricetta dei brownies al cioccolato
Brownies al cioccolato ricetta
Ingredienti
- 110 g. di burro salato
- 100 g. di cioccolato fondente
- 120 g. di zucchero di canna
- 110 g. di zucchero semolato
- 2 uova
- 50 g. di noci
- 1 bustina di vanillina
- 150 g. di farina setacciata
- mezzo cucchiaino di lievito
Metodo
Passo 1
Far sciogliere lentamente a bagnomaria il burro salato con il cioccolato fondente, tagliato a cubetti, fino ad ottenere un composto omogeneo e perfettamente cremoso. Aggiungere tutto lo zucchero e mescolare. Una volta che gli zuccheri si sono sciolti, trasferire la crema ottenuta all'interno di un contenitore e aggiungere le uova, una alla volta e sempre mescolando.
Passo 2
Con un coltello sminuzzare, in maniera più o meno grossolana, le noci sgusciate che andranno inserite nella crema scura che si sta lavorando. Amalgamare il tutto così che il composto diventi nuovamente omogeneo. A questo punto è possibile inserire la farina, preferibilmente setacciata per evitare la formazione di grumi, il lievito e la vanillina e mescolare delicatamente dall'alto verso il basso.
Passo 3
Si può ora versare il composto in una teglia rivestita con la carta da forno e, con un cucchiaio, livellare la superficie dell'impasto. Nel forno, preriscaldato, lasciar cuocere per quindici minuti a 180 gradi.
Passo 4
Il consiglio è di non lasciar cuocere troppo a lungo, poiché l'interno deve risultare ancora leggermente umido e soprattutto morbido. A cottura ultimata tagliare la forma ottenuta in quadratini. Se lo si desidera servire con un'abbondante spolverata di zucchero a velo.