Macarons ai lamponi
2014-02-17- Cucina: francese
- Livello Difficoltà: difficile
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 2:40 h
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 3:00 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Deliziosi e colorati i macarons sono i protagonisti di the e dopo cena. I macarons ai lamponi, golosi ed irresistibili sono semplici da preparare e conquistano anche il palato più raffinato.
Ingredienti
- Per i macarons:
- 280 grammi di mandorle polverizzate (o "farina di mandorle")
- 220 grammi di "zucchero semolato"
- 260 grammi di "zucchero a velo"
- 7 albumi
- 5 gocce di colorante alimentare rosso
- Per la crema di lamponi:
- 150 grammi. di "Philadelphia"
- 150 ml di panna fresca
- 25 grammi di zucchero a velo
- 200 grammi di lamponi freschi
Metodo
Passo 1
Preparare la crema frullando i lamponi (che avrete lavato) con il "Philadelphia" e lo zucchero a velo. Montate la panna fresca e, con delicatezza, incorporatevi il vostro composto di lamponi.
Passo 2
Nel recipiente del vostro robot da cucina mescolate mandorle e zucchero a velo: dovrete ottenere una polvere molto fine, che andrà setacciata. Montate a neve 6 albumi ed aggiungevi, lo zucchero semolato. Sbattete il tutto per 2 minuti, aggiungete altro zucchero, sbattete e aggiungete il resto dello zucchero.
Passo 3
Incorporate, con una spatola morbida, agli albumi montati la miscela di mandorle e zucchero a velo. Aggiungete qualche goccia di colorante ed un mezzo albume sbattuto. Mescolate il tutto in modo da far ammorbidire l'impasto.
Passo 4
Rivestite con della carta da forno una teglia. Create, sulla teglia, dei piccoli macarons (dal diametro di 4 cm) utilizzando una tasca da pasticciere munita di beccuccio. Pre riscaldate il forno a 160 gradi. Infornate e fate cuocere per circa 15 minuti (fino a quando si creerà una leggera crosta).
Passo 5
Quando avrete estratto i vostri macarons, fate colare - tra la teglie e la carta da forno - un pochino di acqua: in questo modo i macarons si staccheranno facilmente. Staccate la metà dei macarons e sistemateli, capovolti, su un piattino. Guarnite con un po' di crema di lamponi, i biscottini già staccati. Potete aiutarvi con la tasca da pasticciere. Sovrapponete, ai biscotti farciti, quelli riposti ancora sulla teglia. Riponete in frigo, per circa 12 ore, i macarons e servite.
PERFETTI CON: I macaros ai lamponi sono perfetti con un thé caldo. Se li servite durante un dopo cena, portateli in tavola con un vino passito. Se la cena è galante: champagne!