Macarons alla fragola
2012-12-13- Cucina: francese
- Livello Difficoltà: difficile
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 2:30 h
- Tempo di cottura: 25m
- Pronto in: 2:55 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
3 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- Per l'impasto:
- 60 g di farina di mandorle
- 80 g di zucchero a velo
- 10 g di farina bianca
- 40 g di albumi
- 30 g di zucchero semolato
- colorante rosso
- Per la farcia:
- 40 gr di burro morbido
- 1 tuorlo
- 40 gr di zucchero semolato
- 25 g di succo di fragole
- 1 cucchiaio di confettura di fragole
Metodo
Passo 1
Setacciate la farina di mandorle, la farina bianca e lo zucchero a velo. Montate gli albumi a neve, e mentre si gonfiano aggiungete poco alla volta lo zucchero semolato senza smettere di montare. Dovete ottenere una neve ben ferma. Aggiungete poco alla volta le farine setacciate, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare le uova, fino a ottenere una pastella liscia. Se volete potete aggiungere del colorante rosso.
Passo 2
Mettete l’impasto in una sacca da pasticcere e create, su una placca da forno foderata con carta oleata, delle palline di pasta di pochi centimetri di diametro, ben distanziati tra loro. Fate asciugare per 30 minuti a temperatura ambiente, poi infornate in forno ventilato per 15 minuti a 150 °C. Quando sono freddi, staccateli dalla carta.
Passo 3
Ora preparate la farcia: lavorate il burro con una frusta fino a renderlo una crema. Versate il succo di fragole in un pentolino e fatelo bollire insieme allo zucchero. Nel frattempo montate il tuorlo d’uovo finché sarà chiaro. Quando lo sciroppo avrà raggiunto la giusta consistenza, versatelo a filo sull’uovo mescolando per evitare che si rapprenda.
Passo 4
Quando il composto sarà freddo, unite la crema di burro e sbattete con la frusta, e aggiungete un cucchiaio di confettura di fragole. Mettete la crema in frigorifero e lasciate riposare per due ore. Quando la crema sarà addensata, spalmatela sul lato piatto di una meringa, e unitelo al lato piatto di un’altra, come se fossero dei panini imbottiti.