Crem caramel
2012-12-13- Cucina: francese
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 10m
- Pronto in: 20m
Voto medio dei membri
(4.6 / 5)
11 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 100 grammi di zucchero
- 30 grammi di acqua
- un uovo
- un tuorlo d'uovo
- un cucchiaio e mezzo di farina di tipo 00
- una bustina di vanillina
- tre cucchiai di zucchero
Metodo
Passo 1
Facciamo cuocere zucchero ed acqua in un pentolino a fiamma media. Lasciando andare la cottura permetteremo in questo modo allo zucchero di caramellare. Una volta che il composto avrà raggiunto un colore ambrato. E' fondamentale infatti che il caramello non si bruci, altrimenti potrebbe compromettere la riuscita dell'intera ricetta. A questo pronto occorre far raffreddare il composto, cioè prendiamo una normale pentola più larga di quella fin ora utilizzata per fare lo zucchero caramellato, riempiamola di acqua fredda e inserirsi il pentolino, creando così un bagnomaria a freddo.
Passo 2
Intanto possiamo preparare la crema. In un contenitore mettiamo un uovo intero ed un tuorlo. Aggiungiamo tre cucchiai di zucchero, una bustina di vanillina e mescolo con la frusta fino a creare un composto omogeneo e leggermente spumoso. Dopo aver versato nel contenitore anche un cucchiaio e mezzo di farina, setacciata così da evitare la formazione di grumi, riprendiamo a mescolare energicamente, incorporando, poco per volta, il mezzo litro di latte.
Passo 3
Possiamo ora versare la crema ottenuta nel contenitore con lo zucchero caramellato, ormai solidificato e mescoliamo su fiamma bassa. La cosa importante è non creare grumi. Continuando a mescolare, lo zucchero caramellato lentamente si scioglie di nuovo, raggiungendo una nuova colorazione, più chiara della precedente. Servendoci di un comune imbuto versiamo il crem caramel ottenuto all'interno di un contenitore che avremo cura di lasciar riposare e raffreddare prima di servire.