Mascarpone allo zabaione
2014-01-22- Cucina: italiana, lombardia
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Pronto in: 20m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
3 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Il mascarpone allo zabaione è un dolce tipico della regione Lombardia da gustare freddo.
Adatto in tutti i periodi dell’anno, viene generalmente usato come ripieno per farcire il pan di Spagna o il Pandoro e si presta ad essere consumato sia come dessert che in qualsiasi altro momento della giornata.
Ingredienti
- 3 tuorli d'uovo
- 200 grammi di mascarpone
- 50 grammi di zucchero
- 10 cucchiaini di Marsala
Metodo
Passo 1
Versare su un recipiente per dolci i tuorli delle uova e lo zucchero e lavorarli per alcuni minuti servendosi di una frusta. Aggiungere 8 cucchiaini di Marsala e mescolare utilizzando un cucchiaio di legno. Mettere a cuocere a bagno maria a fuoco basso per circa 10 minuti, continuando a mescolare fino a che il composto non sia perfettamente montato.
Passo 2
Dopo aver tolto il recipiente del fuoco, attendere un paio di minuti e aggiungere il mascarpone, facendo attenzione che lo zabaione appena preparato sia ancora caldo. Miscelare per alcuni minuti, fino a che il composto non sia perfettamente amalgamato e far raffreddare. Una volta raffreddato, mettere in frigorifero per almeno 12 ore e servire freddo.
Essendo questo dolce una squisita crema, è ideale da usare per farcire il pan di Spagna. In questo caso è consigliato tagliare il pan di Spagna a strati, riempirlo con il mascarpone allo zabaione e servirlo dopo averlo tenuto in frigorifero per un paio d’ore. Nel periodo natalizio è possibile sostituire al pan di Spagna il tradizionale Pandoro, farcendolo con il medesimo sistema, quindi tagliandolo a strati e inserendo tra essi la crema. Si suggerisce di accompagnare il mascarpone allo zabaione con un bicchierino di limoncello ben freddo.