Buccellato (dolce tipico di Lucca)
2014-01-09- Cucina: italiana, toscana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 60m
- Tempo di cottura: 60m
- Pronto in: 2:00 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Il buccellato è un dolce tipico di Lucca, si può degustare in ogni periodo dell’anno ed in particolare durante le manifestazioni tradizionali del mese di Settembre: Palio della Balestra ed Esaltazione della “Santa Croce”.
E’ possibile trovarlo praticamente in tutte le pasticcerie, panetterie e negozi di alimentari della città, sia nel centro storico che nella periferia.
Ingredienti
- 250 grammi di farina
- 75 grammi di zucchero
- 20 grammi di lievito di birra
- 30 grammi di burro
- 30 grammi di uva passa
- 2 uova
- 1 limone
- 1/2 bicchiere di latte
- 1 cucchiaino di semi di anice
- burro per imburrare la placca
- farina per spolverare la placca
- un pizzico di sale
Metodo
Passo 1
Provvedete a togliere il burro dal frigorifero qualche ora prima di iniziare, in modo che possa ammorbidirsi. Prendiamo l'uva sultanina e lasciamola a mollo in acqua tiepida per almeno una mezz'ora, quindi togliamola dall'acqua e lasciamola ad asciugare su di un canovaccio.
Passo 2
Mettiamo la farina in una ciotola e lavoriamola assieme allo zucchero, un uovo, la buccia del limone che avremo provveduto a lavare e a grattugiare, il burro ammorbidito, un pizzico di sale e il lievito di birra che avremo stemperato in poco latte tiepido. Dopo aver ottenuto un impasto morbido e omogeneo aggiungete l'uva passa e i semi di anice.
Passo 3
Formate una palla con l'impasto e lasciatelo riposare dopo averlo coperto con un canovaccio per circa due ore, fino a quando il suo volume sarà raddoppiato. Lavorate brevemente la pasta con le dita, datele la forma di un filoncino o di una ciambella, incidete con un coltello al superficie e lasciatela riposare per un'altra ora.
Passo 4
Imburrate ed infarinata accuratamente una placca da forno e mettetevi sopra il buccellato. Sbattete l'uovo rimanente e utilizzatelo per spennellare la superficie. Mettere il tutto nel forno che avrete provveduto a preriscaldare a 180°C. Dopo circa un'ora sfornate e prima di servire lasciate che il buccellato si raffreddi, lasciandolo su una griglia.
Tradizione vuole che il dolce si degusti inzuppandolo nel vino bianco. Per una versione più golosa, potete tagliare il buccellato a fette e ricoprirlo con crema pasticcera o panna.