Rotolo al cacao
2013-12-22- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 10m
- Pronto in: 40m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Il rotolo di pan di Spagna al cioccolato farcito con crema al cioccolato è un dolce buonissimo che appassiona a qualunque età. Per renderlo ancora più gradevole, si può spolverare dello zucchero a velo sopra.
Ingredienti
- Per il pan di spagna:
- 4 uova
- 40 grammi di farina
- 40 grammi di zucchero
- 15 grammi di cacao amaro in polvere
- 10 grammi di miele
- 1 cucchiaio d'acqua
- 1 bustina di vanillina
- Per la crema al cioccolato:
- 2 tuorli
- 100 grammi di zucchero
- 50 grammi di farina
- 100 grammi di cioccolato fondente
- 1/2 litro di latte
Metodo
Passo 1
Sbattere i tuorli insieme allo zucchero, al miele, all'acqua od alla vanillina, fino a farli risultare chiari e spumosi. Gli albumi invece devono essere montati a neve. Unire i due composti mescolando lentamente partendo dal basso verso l'alto. A questo punto, aggiungere a pioggia la farina ed il cacao e rendere omogeneo il tutto.
Passo 2
L'impasto va stesso sulla carta da forno e livellato, va poi infornato a 220° per 6-7 minuti. Dopo di che si può coprirlo con della pellicola trasparente per alimenti dopo, però, averne spolverato con lo zucchero la superficie per evitare che si attacchi. Una volta che sarà fredda sarà pronta per essere farcita.
Passo 3
Unire tuorli e zucchero fino a quando il composto non risulterà più granuloso. Aggiungere il cioccolato fondente grattuggiato e la farina. Dopo di che, unire il latte caldo. Mettere il tutto sul fuoco e far cuocere la crema mescolando sempre fino a quando non risulterà addensata.
Passo 4
Adesso si può riprendere il pan di Spagna già preparato e togliergli la pellicola. La crema va spalmata con cura su tutta la pasta sottostante, facendo in modo da stenderla omogeneamente. A questo punto si può procedere ad arrotolare il pan di Spagna e, infine, avvolgere il tutto nella carta da forno. Porre il rotolo in frigorifero per almeno 20 minuti.
Passo 5
Quando dobbiamo servirlo, si consiglia di tagliare le due estremità, di questo modo il rotolo si presenterà perfettamente pareggiato. Tagliare poi a fette dello spessore di circa 2 cm.
Come tutti i dolci, si abbina bene a vini dolci o liquorosi. Consigliamo, però, un Moscato, che ha una gradazione più bassa e non stona.