Biscotti buranei
2014-01-04- Cucina: italiana, veneta
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 40m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 60m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
3 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
I biscotti buranei devono il loro nome al fatto di essere un dolce tipico della città di Burano. Chiamate anche buranelli, bussolà o bussolai, un tempo, queste ciambelline dolci venivano preparate in occasione della Pasqua. Oltre ad essere buonissimi, questi biscotti hanno un altro punto di forza: si conservano abbastanza a lungo.
Ingredienti
- 500 grammi di farina
- 200 grammi di burro
- 250 grammi di zucchero
- buccia di un limone non trattato
- 6 tuorli d'uovo
- 1 bustina di vanillina
- un pizzico di sale
- rum (a piacere)
Metodo
Passo 1
In una terrina, mescolare bene, servendosi di una frusta, i tuorli d'uovo con lo zucchero, per ottenere un composto omogeneo. Quando i tuorli e lo zucchero saranno ben amalgamati, aggiungere, nel caso in cui lo vogliate, un po' di rum.
Passo 2
Poi, su di un piano da lavoro, disponete la farina a fontana, mettendovi la scorza di limone grattugiata, un pizzico di sale, e la vanillina. In luogo della vanillina e della scorza di limone, potrete usare, se preferite, un po' di anice. All'interno della fontana fatta con la farina, poi, mettete la crema di tuorli e zucchero, e aggiungete il burro a pezzi (che avrete tolto dal frigo con sufficiente anticipo, per utilizzarlo a temperatura ambiente, o che avrete fatto sciogliere a bagnomaria).
Passo 3
A questo punto, amalgamate bene gli ingredienti, lavorandoli fino a ottenere una pasta omogenea (tipo pasta frolla); dopodiché, quando avrete portato a termine questo passaggio, fate riposare la pasta ottenuta in frigo, per una ventina di minuti.
Passo 4
Trascorso questo tempo, togliete la pasta dal frigo, prendete da essa dei pezzetti, dando loro la forma di bastoncini, di cerchi o di "esse". Metteteli su di una teglia rivestita di carta forno, e fateli cuocere per circa venti minuti a 170 gradi. Quando saranno pronti, fateli raffreddare.
Serviteli con il thè, la cioccolata calda o il vin santo.