Mini crostate con mele e amaretti
2013-10-30- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 60m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Le crostate di frutta sono un dolce tradizionale che non passa mai di moda. In versione mini, hanno un fascino ancora più travolgente e sono adatte per qualsiasi momento della giornata.
Ecco la ricetta e le indicazioni per preparare le mini crostate di mele e amaretti.
Ingredienti
- Per la pasta frolla:
- 100 g di farina
- 1 uovo
- 50 g di burro
- 50 g di zucchero
- scorza di mezzo limone
- Per il ripieno:
- 1 grossa mela
- un cucchiaio di rum chiaro
- 30 g di amaretti sbriciolati
Metodo
Passo 1
Dopo aver lasciato il burro a temperatura ambiente per circa 30 minuti, tagliatelo a dadini e mescolatelo con lo zucchero fino ad ottenere un impasto compatto e amalgamato. Aggiungete quindi la farina, l'uovo e la scorza di limone, continuando a impastare. Quando l'impasto sarà pronto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo a riposare in frigo per un'ora.
Passo 2
Nel frattempo preparate il ripieno, tagliando la mela a fettine sottili e lasciandola macerare nel rum per una ventina di minuti. Poi aggiungere metà degli amaretti sbriciolati. Imburrate e infarinate le 4 formine.
Passo 3
Trascorsa l'ora di riposo della frolla, stendetela con il matterello, e ricavate 4 dischi da mettere nelle formine. Usate la parte di amaretti rimasta per coprire il fondo delle crostatine e poi aggiungere la frutta macerata. Infornate in forno gia' caldo a 180° per circa 30/35 minuti.
Se utilizzate come dolce, le mini crostate di mele e amaretti possono essere accompagnate da un vino bianco e frizzante, come l’Asti spumante o il Moscato d’Asti.
Le mini crostate possono essere associate a dei mini dolcetti a base di pasta sfoglia ripiena di marmellata. Una vera delizia per un dopo cena dolce e rustico allo stesso tempo.