Pasta sfoglia con confettura di ciliegie
2013-09-02- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 35m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
3 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Se avete voglia di preparare un dessert sfizioso, poco impegnativo, e che incontri i gusti di tutti, i quadrati di pasta sfoglia aperti con confettura di ciliegia possono essere quello che fa per voi!
Ingredienti
- Per la pasta sfoglia:
- 275 gr di farina 00
- 150 gr di farina manitoba
- 250 ml di acqua
- 250 gr di burro
- un pizzico di sale
- Per il ripieno:
- confettura di ciliegie
- un tuorlo sbattuto
Metodo
Passo 1
Quella della pasta sfoglia è una delle preparazioni più antiche e usate che si conoscano, perchè può essere utilizzata sia per fare torte dolci che salate. Realizzarla in casa non è molto semplice: in alternativa, si possono comprare i rotoli già pronti che si vendono al supermercato.
Passo 2
Se si desidera farla con le proprie mani, invece, bisogna prima impastare 200 grammi di farina 00 con quella di manitoba, il sale e l'acqua, formando una palla omogenea. A parte, invece, bisogna impastare la restante farina con il burro, formando un panetto. Questo panetto va messo all'interno dell'altro comporto, steso a sfoglia, e spianato pian piano con il mattarello. La sfoglia ottenuta va piegata ai lati e stesa di nuovo: questa operazione va ripetuta per quattro volte. Infine, va messa in frigorifero per una mezzora. Prima di poter essere usata, va stesa di nuovo con il mattarello, ripiegandola per altre quattro volte, e lasciata ancora in frigo per un'ora.
Passo 3
A questo punto, si possono preparare i quadratini. Il foglio di pasta, o così ottenuto, o acquistato, va steso fino a fargli ottenere uno spessore di mezzo centimetro o meno, ma non più. Con l'aiuto di una rotella, di quelle che si usano anche per fare i ravioli, si ritagliano dei quadrati di circa 4 centimetri di lato.
Passo 4
I quadrati vanno posti su una teglia da forno, o imburrata o coperta con un foglio di carta da forno, distanziati tra di loro di almeno un centimetro. Al centro di ogni quadrato, va messo un cucchiaio di confettura di ciliegia, e poi due lembi contrapposti del quadrato vanno chiusi, come se fosse una busta, mentre gli altri due restano aperti.
Passo 5
L'operazione va ripetuta per ogni quadrato. Alla fine, si sbatte un tuorlo di uovo e lo si spennella sulla pasta sfoglia. Meglio se la confettura fuoriesce un po'. Vanno messi in forno finché non dorano in superficie: il tempo può variare a seconda del forno posseduto, se elettrico o a gas. Nel primo caso, basteranno 20 minuti a 200 gradi; nel secondo ci vorrà un pochino di più. Una volta cotti, spolverarli con zucchero a velo e servirli possibilmente tiepidi, con un po' di panna montata. Sono buoni però anche freddi.
I quadrati di pasta sfoglia con confettura di ciliegia sono buoni da accompagnare con un vino spumante secco, meglio un Brut, per stemperare la dolcezza delle ciliegie. Sono perfetti dopo un secondo a base di carne di maiale. Se non si vuole fare la pasta sfoglia da sé, il loro tempo di preparazione è davvero brevissimo: bastano pochi minuti!