Rotolo al limone
2013-05-28- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 40m
- Tempo di cottura: 10m
- Pronto in: 50m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
4 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Il rotolo di pan di spagna farcito con la crema al limone è il dessert ideale da servire alla fine di un pranzo o di una cena importante. Il suo sapore delicato è gradito a grandi e piccini e per prepararlo occorre un po’ di tempo a disposizione.
Ingredienti
- Per il pan di spagna:
- 4 uova
- 80 g di zucchero
- 80 g di farina 00
- Crema al limone:
- 2 tuorli d’uovo
- 2 cucchiai di fecola
- 3 cucchiai di zucchero
- 200 g di latte
- un limone non trattato
Metodo
Passo 1
Per prima cosa è opportuno separare con attenzione i tuorli delle uova dagli albumi e metterli in due ciotole separate. Aggiungete lo zucchero semolato ai tuorli e sbatteteli con una frusta a mano o elettrica fino a quando non avrete ottenuto un impasto chiaro dall’aspetto spumoso. A questo punto montate gli albumi a neve ferma nell’altro contenitore aggiungendo un pizzico di sale che darà un tocco di sapidità a tutto l’impasto.
Passo 2
Unite gli albumi montati ai tuorli poco a poco mescolando con un cucchiaio di legno sempre dal basso verso l’alto per evitare di smontare il composto. Quando sarà ben amalgamato setacciateci dentro la farina e mescolate ancora con delicatezza. Sistemate sul fondo di una placca un foglio di carta da forno e versateci sopra l’impasto appena preparato.
Passo 3
Con una spatola lunga livellate la superficie e infornate a forno già caldo impostato sui 180°C. Dopo dieci minuti togliete la teglia e lasciate raffreddare il pan di spagna completamente. Intanto versate il latte in un tegamino e mentre scalda montate bene i tuorli assieme allo zucchero. Aggiungete la fecola setacciata per evitare la formazione di grumi ed amalgamate il composto con una frusta.
Passo 4
Versate l’impasto nel latte intero ancora sul fuoco e mescolate il tutto in maniera molto rapida. Aggiungete la scorza del limone non trattato e appena la crema inizierà a rapprendersi aggiungete il succo di un intero limone.
Passo 5
Togliete la crema al limone dal fuoco e appena sarà ben fredda spalmatela sulla superficie del pan di spagna senza staccarlo dalla carta da forno. Iniziando dal lato più lungo arrotolate su se stesso il pan di spagna farcito aiutandovi con la carta da forno.
Passo 6
Adagiate il rotolo su di un vassoio da portata, cospargetelo con abbondante zucchero e lasciatelo raffreddare in frigorifero per almeno un’ora prima di servirlo in tavola.
Il rotolo di pan di spagna farcito al limone può essere servito come dessert e preceduto da un piatto a base di pesce. Il vino ideale da associare è senza dubbio il moscato dolce.