Macaron alla nocciola
2013-05-24- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 50m
- Tempo di cottura: 15m
- Pronto in: 1:05 h
Voto medio dei membri
(4.5 / 5)
4 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Importati dalle sofisticate pasticcerie francesi, con il vasto assortimento di gusti, i colori sgargianti e l’aspetto romantico, i macarons sono semplici da preparare in casa per la gioia di grandi e piccini.
Vediamo in particolare come si preparano i macarons alla nocciola.
Ingredienti
- 3 albumi
- 225 g di zucchero
- 70 g di farina di nocciole
- 70 g di farina di mandorle
- succo di limone
- granella di nocciole
- cacao amaro q.b.
- 150 g di cioccolato bianco
- 150 g di panna
- 30 g di pasta di nocciole
Metodo
Passo 1
Poniamo in una ciotola gli albumi. Nel frattempo, uniamo in un unico recipiente le farina ed aggiungiamo a queste 175 grammi di zucchero ed un cucchiaino di cacao.
Passo 2
Quindi, montiamo a neve gli albumi con 2/3 gocce di succo di limone: quando cominceranno a prendere consistenza, aggiungiamo lo zucchero rimasto fino ad ottenere l'impasto delle meringhe.
Passo 3
Aggiungiamo il mix di farine, zucchero e cacao mescolando dall'alto verso il basso. Prepariamo una teglia stendendovi un foglio di carta da forno e versiamo l'impasto dei macarons in una sac a poche. Questa è la fase più delicata della ricetta poiché l'uso della sac a poche richiede una certa manualità.
Passo 4
Prima che l'impasto dei macarons si asciughi troppo, decoriamo spargendo su di esso della granella di nocciola e aspettiamo per qualche ora prima di infornare.
Passo 5
Usiamo questo tempo per preparare la crema con cui farcire macarons: mettiamo sul fuoco la panna e quando inizierà a bollire aggiungiamo il cioccolato bianco sminuzzato, mescolando senza interruzione fino a quando non avremo ottenuto un composto liscio ed omogeneo.
Passo 6
Infine aggiungiamo la pasta di nocciole e lasciamo raffreddare. Inforniamo i macarons per 15 minuti circa a 150° e quando saranno pronti lasciamoli raffreddare per qualche minuto prima di staccarli dalla carta forno; quindi ancora una volta con l'ausilio della sac a poche mettiamo la crema su metà dei macarons e usiamo l'altra metà per completare l'opera.
Particolarmente indicati per accompagnare i macarons sono i vini liquorosi tipo il Moscato di Trani.