Tiramisù ai frutti di bosco
2013-05-17- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Pronto in: 20m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
4 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Un dolce fresco per l’estate e ricco di proprietà benefiche della frutta, il tiramisù ai frutti di bosco è facilissimo da preparare e gustosissimo.
Ingredienti
- 300 g di mascarpone
- tre uova
- 150 g di savoiardi (o un altro qualsiasi tipo di biscotto)
- tre cucchiai grandi di zucchero
- 500 g di fragole
- 250g di lamponi
- 250 g di mirtilli (volendo è possibile utilizzare anche il ribes rosso)
- due arance spremute
- un cucchiaio di zucchero a velo
Metodo
Passo 1
In una scodella tagliare le fragole a pezzi e unire lo zucchero e il succo di arancia, mescolare il tutto e lasciare in frigorifero per una mezz'oretta.
Passo 2
Separare i tuorli delle uova e sbatterli con la frusta aggiungendo poco a poco zucchero e mascarpone. Unire poi gli albumi montati a neve e mescolare per ottenere una crema.
Passo 3
Bagnare i biscotti nel succo di fragola ottenuto in precedenza e sistemarne due o tre biscotti in quattro coppette. A questo punto si può procedere alla decorazione del piatto stendendo la crema e unendo mirtilli e lamponi (o ribes). Coprire nuovamente con la crema fino a quando il bicchiere non sarà riempito.
Passo 4
L'ultimo strato dovrà essere fatto con la frutta. Lasciare riposare in frigo per mezz'ora e il dolce è pronto.
Ad accompagnare il dolce si consiglia un piatto delicato come un risotto al salmone o alle fragole oppure un buon piatto di salmone in crosta. Il vino potrà essere un rosè frizzantino dal gusto leggero e delicato oppure un buon passito per accompagnare il dolce. La ricetta è estremamente semplice da svolgere e richiede circa venti minuti di preparazione.