Crostata di ricotta con gocce di cioccolato
2013-05-07- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 60m
Voto medio dei membri
(3.7 / 5)
3 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
La crostata di ricotta con gocce di cioccolato è un dolce molto leggero e cremoso. Si tratta di una versione alternativa alla classica crostata di marmellata e crea un mix perfetto tra la croccantezza del cioccolato e la morbidezza della ricotta.
Ingredienti
- 250 grammi di farina bianca tipo 00
- 80 gr di zucchero
- 80 gr di burro
- 2 uova
- una bustina di lievito per dolci
- vanillina
- 300 grammi di ricotta
- 100 gr di zucchero
- 3 cucchiai di liquore per dolci tipo Strega o Marsala
- 120 gr di gocce di cioccolato
Metodo
Passo 1
Per prima cosa occorre preparare la pasta frolla perché occorre lasciarla riposare prima di stenderla. In una ciotola abbastanza grande mettere la farina a forma di fontana e aggiungere le due uova intere e lo zucchero. Amalgamare a mano le parti, in modo energico, fino a quando lo zucchero non è completamente sciolto.
Passo 2
Aggiungere poi il burro, possibilmente a temperatura ambiente e continuare a mescolare, infine aggiungere la vanillina e il lievito per dolci. Quando la pasta frolla ha raggiunto una consistenza morbida e compatta formare un panetto e lasciarlo riposare almeno trenta minuti nel frigorifero.
Passo 3
In una terrina mettere la ricotta e con le fruste elettriche rendere la consistenza della crema più liquida. Poco alla volta versare lo zucchero e infine i tre cucchiai di liquore per dolci. Frullare il composto almeno per 10 minuti fino a quando lo zucchero non si è completamente amalgamato. Alla fine non resta che aggiungere alla crema le gocce di cioccolato.
Passo 4
Sul tavolo della cucina stendere in modo sottile e uniforme la pasta frolla che servirà per foderare lo stampo da dolce, in precedenza oleato e infarinato. Versare sopra la sfoglia la crema di ricotta e infine aggiungere con gli avanzi di pasta le classiche righe della crostata. Mettere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa trenta minuti. Una volta raffreddata può essere servita.
Associare con: un prosecco e un secondo a base di verdure fredde e carne.