Zuppa inglese
2013-05-10- Cucina: anglosassone
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 15m
- Pronto in: 35m
Voto medio dei membri
(4.8 / 5)
8 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
La zuppa inglese è un dolce al cucchiaio molto facile da preparare. Va servita fredda accompagnata da guarnizioni di frutta o cioccolato ed è ottima come fine pasto estivo.
Ingredienti
- 100 grammi biscotti morbidi tipo savoiardi
- 200 ml di latte intero
- 3 tuorli d'uovo
- 100 grammi di zucchero
- bacca di vaniglia
- 50 grammi farina bianca tipo 00
- 100 ml di acqua
- 50 grammi di zucchero
- 100 di liquore Alchermes
- 100 grammi di scaglie di cioccolato
- 100 ml di panna fresca montata
Metodo
Passo 1
Come prima cosa occorre preparare la crema pasticcera. Far cuocere a fuoco lento il latte e la bacca di vaniglia per qualche minuto, aggiungere i tuorli, lo zucchero e infine poco alla volta la farina. Abbassando leggermente la fiamma mescolare in modo energico il tutto fino a quando non si addensa e diventa una crema liscia e priva di grumi.
Passo 2
Mentre si lascia raffreddare la crema si possono preparare i savoiardi e la bagna. Trattandosi di un dolce al cucchiaio si può creare in una pirofila un'unica porzione da dividere successivamente oppure preparare quattro singole parti di zuppa inglese in altrettante coppette per dolci.
Passo 3
Disporre sul fondo del contenitore scelto uno strato di savoiardi e versare sopra la bagna di liquore preparato a caldo lasciando sciogliere lo zucchero in un pentolino con il liquore e l'acqua. Quando i biscotti son ben impregnato, si può versare sopra qualche cucchiaio di crema, poi un altro strato di biscotti.
Passo 4
La stratificazione della zuppa è a propria discrezione dipende anche dalle quantità di dolce che si vogliono realizzare, in genere tre strati sono più che sufficienti. Infine non resta che guarnire le porzioni a piacere. Si può aggiungere panna montata e scaglie di cioccolato. Poi bisogna mettere il tutto in frigorifero almeno per tre ore e servire freddo in tavola.
Associare con: un vino bianco ben ghiacciato e una macedonia di frutta.