Mousse al limone
2013-01-30- Cucina: francese
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 8
- Tempo di preparazione: 50m
- Tempo di cottura: 25m
- Pronto in: 1:15 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
3 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Un bel dolce fresco, da preparare alla fine di un pasto impegnativo, magari a base di pesce. Questa mousse al limone, con la sua leggerezza, conquisterà proprio tutti!
Ingredienti
- 3 uova
- 150 gr di zucchero
- 30 gr di fecola
- 6 limoni
- 3 fogli di colla di pesce
- 20 cl di panna da montare
- Per la pasta:
- 2 uova
- 100 gr di zucchero
- 50 gr di farina di mandorle
- 40 gr di burro
- 30 gr di farina
- 30 gr di fecola
Metodo
Passo 1
Per prima cosa prepariamo la pasta, che fungerà da base e da strato intermedio per la nostra mousse: prendete le uova e battetele con la frusta, assieme allo zucchero. Il risultato dovrà essere un composto spumoso, a cui aggiungeremo la farina di madorle, il burro fuso, la farina e la fecola.
Passo 2
Prendete uno stampo di 20 cm di diametro, versate il composto e cuocete il tutto per circa 25 minuti, a 180°. Sfornate e lasciate il tutto a riposare.
Passo 3
Cominciamo ora a preparare la mousse: separate gli albumi e battete tuorli e zucchero assieme con la frusta, Uniteci la fecola, il succo bollente dei limoni e la buccia gratuggiata (di solo uno dei limoni). Portate tutto il composto ad ebollizione, a fuoco dolce e mescolando sempre attentamente.
Passo 4
Aggiungeteci la colla di pesce, ammorbidita in acqua fredda. Prendete gli albumi e montateli a neve. Incorporateli alla crema di limone calda e lasciate intiepidire il tutto.
Passo 5
Montiamo la panna con l'aiuto di un robot da cucina o un frustino elettrico ed incorporate alla preparazione al limone. Ora la mousse è pronta.
Passo 6
Dividete la pasta in due dischi di circa 1 cm. Mettetene uno alla base di uno stampo (anche fatto di cartone) e versateci sopra metà del composto al limone. Mettete ora l'altro disco e versate il resto della mousse.
Passo 7
Mettete in frigorifero per circa due ore, in modo tale da avere una mousse molto consistente e fresca! Se siete amanti del pan di spagna, potete utilizzarlo come sostituto della pasta qui descritta.