Madeleine
2013-01-15- Cucina: francese
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 10m
- Pronto in: 30m
Voto medio dei membri
(4.9 / 5)
7 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 120 g di farina 00
- 120 g di zucchero
- 120 g di burro
- 4 uova
- Un pizzico di sale
- Vanillina
- Acqua di fiori d’arancio
Metodo
Passo 1
Iniziate a preparare le vostre madeleines mettendo le quattro uova in una terrina assieme allo zucchero semolato e ad un pizzico di sale. Sbattete il tutto energicamente con una frusta abbastanza a lungo fino ad ottenere un composto liscio e spumoso molto chiaro. A questo punto setacciate la farina 00 su di un piano e poi aggiungetela al precedente preparato poco alla volta continuando a mescolare con un cucchiaio di legno sempre nella stessa direzione per evitare la formazione di antiestetici grumi.
Passo 2
Aggiungete la vanillina e l’acqua di fiori d’arancio per aromatizzare delicatamente l’impasto delle vostre deliziose madeleines. L’acqua di fiori d’arancio ha un aroma molto particolare e caratteristico. Se il suo sapore non vi è gradito potete sostituirla con un po’ di succo di limone.
Passo 3
Tagliate il burro a pezzetti e mettetelo in una casseruola a sciogliere sopra il fuoco diretto o meglio ancora a bagnomaria per evitare di bruciarlo o di farlo surriscaldare in maniera esagerata. Una volta che il burro è completamente fuso aggiungetelo al composto e mescolate bene cercando però di lavorare l’impasto il meno possibile.
Passo 4
Imburrate gli stampini appositi delle madeleines oppure utilizzate quelli fatti in materiale antiaderente. Suddividete l’impasto negli stampini e metteteli a cuocere in forno già caldo a 210°C. Dopo dieci minuti circa togliete le madeleines dal forno e lasciatele intiepidire dopodiché toglietele dagli stampi e servite su di un bel vassoio o su di un piatto da portata.
Passo 5
Come avrete intuito leggendo la ricetta, per fare questi pasticcini di origine francese è necessario avere a disposizione l’apposito stampo ma se proprio non riuscite a reperirne uno da nessuna parte potete ricorrere a dei semplici pirottini. La forma non sarà così bella come quella tradizionale a conchiglia ma il sapore non cambierà per niente e riuscirà a deliziare i vostri ospiti.
Piatto da associare: mousse al cioccolato