Crostatine al cioccolato
2012-12-14- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 60m
Voto medio dei membri
(4.5 / 5)
8 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 225 grammi di farina 00
- 120 grammi di burro
- 80 grammi di zucchero
- un uovo
- la scorza di un limone grattugiato
- 150 grammi di cioccolato spalmabile
- mandorle a pezzetti oppure noci
- zucchero a velo
Metodo
Passo 1
Per chi avesse poco tempo è possibile trovare in commercio la pasta frolla già pronta, altrimenti è veloce farla da sé. Bisogna lavorare abbastanza velocemente l'impasto di farina, lievito e burro fino a che non si ottengono delle briciole. Successivamente si uniscono lo zucchero e l'uovo e si prosegue amalgamando questi ingredienti per ottenere un composto liscio; creare poi un panetto e appiattirlo in maniera tale che si raffreddi più velocemente; coprilo con la pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigo per una mezz'ora.
Passo 2
Passati i 30 minuti, bisogna ricavare 4 piccoli panetti dalla pasta frolla e stenderli bene aiutandosi col mattarello uno per uno, tra 2 fogli di carta da forno, rivestire gli stampi e sistemarli in frigo per 10 minuti (gli stampini possono essere anche imburrati o infarinati). Dopo averli fatti riposare, bisogna riempirli col cioccolato spalmabile, oppure se si ha del cioccolato solido lo si può far sciogliere in un pentolino a fuoco lento.
Passo 3
Riempiti gli stampini, si possono ricavare delle striscioline di pasta frolla da sistemare nella superficie oppure si possono spargere le noci o le mandorle a pezzetti (anche tostate). Riportare gli stampini in frigo e mettere in forno caldo a 180 gradi per mezz'ora (cottura non ventilata). Togliere dal forno e spolverizzare lo zucchero a velo.
Le crostatine al cioccolato possono essere gustate anche dopo un primo piatto col gorgonzola e accompagnate da un ottimo vino rosso liquoroso come l’Anghelu Ruju delle cantine di Alghero, indicato proprio da consumare dopo l’assaggio di un dessert.